Clinica Tre Torri - Tel. 024812559 | Via Tiziano 21 20145 Milano | E-mail: info@clinicaveterinariatretorri.it

5 ingredienti (+1) per la felicità del cane

Come proprietario di cane, è naturale che tu voglia mantenerlo sano e felice. Assicurare al tuo cane una dieta adeguata e una casa confortevole è una buona base di partenza, ma occuparsi di un canenel miglior modo possibile significa fare in modo di assicurargli altro:

ESERCIZIO
Assicurati che il tuo cane stia facendo abbastanza esercizio. Una lunga passeggiata giornaliera è molto importante, ricorda però che ogni cane è diverso! Sulla base dell’età e delle condizioni fisiche del tuo cane, ti consiglieremo la quantità di esercizio più appropriata. Crea altre occasioni di movimento: prenditi del tempo per giocare con il tuo cane, sarà un grande beneficio per entrambi!

GIOCHI
Come le persone, anche i cani hanno bisogno di stimoli per non annoiarsi. Procurati tanti giochi per lui. A questo proposito, possiamo consigliare sia i nuovi giochi “high tech”, sia giochi più semplici…in commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta! Scegli giochi che stimolino attività diverse, il masticare, il riporto, i giochi motivazionali… Puoi davvero sbizzarrirti nella scelta! Ricordati anche che per un cane l’interazione con i propri simili è fondamentale per una vita emotivamente sana. Cerca, per quanto possibile, di permettere al tuo cane di giocare con altri cani tutti i giorni. I cuccioli devono poter socializzare precocemente con i propri simili. Può sembrarti che questo sia in contrasto con la necessità di completare il protocollo vaccinale, in effetti le due necessità devono essere bilanciate per non esporre i cuccioli a rischi infettivi ma permettere, contemporaneamente, un corretto sviluppo emotivo.

CURE VETERINARIE
Segui i consigli del tuo veterinario. Valutiamo insieme la possibilità di un intervento di sterilizzazione. Tieni a mente le scadenze vaccinali, la necessità di prevenire alcune malattie endemiche (filariosi, leishmaniosi) . Usa regolarmente un prodotto contro ecto e endo parassiti. Se il tuo animale è anziano, valutiamo insieme la necessità di eseguire mirati check up periodici.

TRAINING
Per una vita insieme facile e felice, è importante che il tuo cane apprenda “le buone maniere”. Al di là di problematiche specifiche, come l’ansia da separazione, l’eliminazione di feci o urine in luoghi inappropriati, o l’aggressività verso altri cani o perfino persone, il tuo cane dovrebbe rispondere a cinque comandi di base: Seduto, Fermo, Vieni, Piede, e Terra.
Agli aspiranti proprietari di cani, raccomandiamo un colloquio orientativo per cercare di capire insieme se la scelta che stanno facendo è la migliore per garantire a entrambi, uomo e cane, un meraviglioso rapporto di amicizia, che durerà tutta la vita.

GROOMING
In genere i cani hanno bisogno di essere lavati meno di quanto i proprietari facciano! Questo non significa però che non abbiano bisogno di cure per il mantello. Per alcuni cani, sarà sufficiente una spazzolata durante il periodo di muta, altri avranno bisogno di visite periodiche dal toelettatore, per accorciare o “strippare” il pelo.
La questione alimentazione può apparire controversa. Secondo noi, non esiste una scelta sempre migliore. Tutto dipende dalla quantità di tempo che puoi dedicare alla preparazione dei suoi pasti. Quello che riteniamo fondamentale, è che tu scelga un alimento di buona qualità se decidi per una alimentazione commerciale. Altrettanto importante, se decidi per una alimentazione casalinga, è affidarti a noi per mettere a punto una dieta che, oltre a sfruttare ingredienti freschi, sia equilibrata e ben cucinata. Se hai bisogni di consigli, contattaci: saremo felici di aiutarti a fare la scelta migliore!

Non dimenticare mai che il tuo amore è l’ingrediente fondamentale della felicità del tuo cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe?
Richiedi una visita e scoprilo!