Clinica Tre Torri - Tel. 024812559 | Via Tiziano 21 20145 Milano | E-mail: info@clinicaveterinariatretorri.it

Chirurgia laparoscopica

La Laparoscopia è una tecnica chirurgica non invasiva che permette di effettuare alcuni interventi chirurgici eseguendo solo delle piccole incisioni sull’addome dei nostri pazienti.

Attraverso queste incisioni, di circa 1 cm, il chirurgo introduce una telecamera e uno strumento chirurgico che permettono di visualizzare gli organi addominali ed eseguire gli interventi chirurgici.
Questa tecnica è anche nota come Chirurgia Mini-invasiva proprio perché riduce al minimo il trauma sugli organi interni e sui tessuti dell’addome.

Quali interventi possono essere eseguiti in laparoscopia?

Ovariectomia, cioè la sterilizzazione delle femmine di cane o gatto con l’asportazione delle ovaie;

  • Gastropessi, una chirurgia preventiva sullo stomaco con la sua fissazione alla parete dell’addome al fine di prevenire la Sindrome da Dilatazione e Torsione dello Stomaco, evento spesso letale per i cani di media e grossa taglia;
  • Biopsie ad organi interni, tra questi il fegato, il pancreas, la milza, i reni, i linfonodi;
  • Asportazione di testicoli presenti in cavità addominale, situazione spesso presente in caso di soggetti Criptorchidi;
  • Laparoscopie esplorative, talvolta inevitabili ed eseguite per la conferma diagnostica.

Quali sono i vantaggi della chirurgia laparoscopica? Perché sceglierla?

  • Migliore visualizzazione degli organi
    Grazie alla telecamera e agli schermi video è  possibile vedere immagini ingrandite e dettagliate. Questo si traduce in pratica in una maggior precisione chirurgica e minor danno ai tessuti e organi
  • Riduzione del  dolore post-operatorio
    La laparoscopia permette di ridurre le dimensioni della breccia operatoria, inoltre, i tessuti non vengono manipolati direttamente. Questo si traduce in una riduzione significativa del dolore post operatorio e  dei tempi di ripresa post chirurgici.
  • Riduzione del rischio di complicazioni post-operatorie 
    Le infezioni del sito chirurgico sono ridotte rispetto alla chirurgia tradizionale di circa 3 volte. Inoltre, dopo un intervento in laparoscopia, sono generalmente necessarie minor dosi di antibiotici e anti infiammatori.
  • Miglior livello di attività motoria dopo chirurgia 
    E’ dimostrato che un intervento in laparoscopia permette ai nostri animali di riprendere più rapidamente una normale attività motoria. Il vostro cane e il vostro gatto torneranno più rapidamente ad una vita normale.
  • Minor sanguinamento 
    Grazie ai piccoli tagli e alla minor manipolazione dei tessuti. Il minor sanguinamento è dovuto anche all’utilizzo di avanzati sistemi di sigillatura dei vasi, come gli elettrobisturi bipolari di ultima generazione e i bisturi ad ultrasuoni.

 

Qual'è lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe?
Richiedi una visita e scoprilo!