Clinica Tre Torri - Tel. 024812559 | Via Tiziano 21 20145 Milano | E-mail: info@clinicaveterinariatretorri.it

Gatto nella scatola

Arredi per cani e gatti fai da te

Se sei il felice compagno umano di un gatto, avrai sicuramente notato che l’obiettivo del nostro piccolo felino, soprattutto in tenera età, è quello di tenerci costantemente occupato ad accarezzarlo, farlo giocare e riordinare i suoi piccoli disastri casalinghi.
Se sei un tipo da bricolage o semplicemente ti diverte pensare di fare un regalo al tuo amico, di seguito puoi trovare dei consigli per costruire oggetti utili a canalizzare l’energia ludica del vostro gatto.

Amaca felina (Kitty Hammock)
I gatti amano sollazzarsi nei posti più improbabili, in natura sarebbero abituati a stare sui rami degli alberi. Perché allora non costruirgli un’amaca per farlo sognare sospeso a mezz’aria? Quello che serve sono due grucce appendiabiti, ago e filo, del tessuto (una maglietta vecchia va benissimo) e un posto dove appenderla.
(di seguito il link con le immagini per costruirla
http://www.instructables.com/id/Simple-Cat-Hammock/?ALLSTEPS )

Tiragraffi da parete
Siete terrorizzati che il vecchio mobile in legno a cui siete particolarmente affezionati diventi l’angolo della manicure della vostra piccola tigre? Avete ragione a nutrire sospetti, dietro a quelle “innocue zampette” si nascondono degli artigli ad accrescimento continuo che in natura sono limati costantemente durante la caccia, la difesa e nel combattimento: in un gatto di casa è importante che la crescita si regoli in maniera costante. Per distrarre l’attenzione del gatto dal mobilio o dalle vostre braccia/gambe potete costruire un elegante tiragraffi da parete. Sono necessari un pezzo di legno, della corda grezza e un po’ di manualità. Starà poi al micio decidere cosa preferisce.
(http://www.designsponge.com/2012/12/diy-project-pretty-cat-toys.html )

Bacchetta magica
Incantati da questo semplicissimo gioco i vostri amici riusciranno a stupirvi con evoluzioni degne di acrobati, compensando la necessità fisiologica di predazione caratteristica dei felini.
Necessari un po’ di corda, un bastoncino e quello che trovate in casa.
(https://www.youtube.com/watch?v=au8vq3EHkMs )

Tenda/tana
gatto 1Il gatto, in quanto predatore notturno, è solito farsi lunghe dormite nei momenti in cui c’è più luce e spesso più confusione. È importante perciò dargli degli spazi adeguati dove possa riposare e stare tranquillo. Per evitare che questi “spazi” diventino esclusivamente l’armadio dei vestiti o sotto le vostre coperte un’ottima soluzione è questa “mini tenda” di facile e veloce realizzazione. Vi servirà una maglietta vecchia, del filo di ferro/ due vecchie grucce metalliche e un pezzo di cartone… e la tana è costruita
( http://www.instructables.com/id/DIY-cat-tent/?ALLSTEPS )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe?
Richiedi una visita e scoprilo!