Clinica Tre Torri - Tel. 024812559 | Via Tiziano 21 20145 Milano | E-mail: info@clinicaveterinariatretorri.it

Due è meglio che uno

DUE E’ MEGLIO CHE UNO?

 

Alcuni proprietari che hanno da poco adottato un gatto ci chiedono se farebbero bene ad adottarne un secondo.

Cercheremo di rispondere a questa domanda!

Alcune persone, erroneamente, pensano che i gatti siano animali solitari che preferiscono starsene per conto loro e non amano la compagnia dei loro simili.

A causa di questo, molti gatti sono destinati a vivere da soli.

La maggior parte dei gatti, invece, sono socievoli e anche gatti che non si conoscono spesso diventano molto amici, se l’introduzione del nuovo arrivato avviene gradualmente.

Vediamo tre buoni motivi per cui due è meglio che uno.

1 IN DUE SCACCIANO LA NOIA

Spesso i gatti vengono lasciati soli molte ore al giorno, con pochi stimoli mentali e fisici. Se vivono soli possono annoiarsi e sviluppare depressione o altri problemi comportamentali.

Vivere con un amico significa poter giocare, toelettarsi a vicenda, dormire insieme o, semplicemente, dividere la stessa stanza.

2 DIVERTIMENTO BESTIALE

I gattini, per definizione, sono pieni di energia. Chiunque e qualunque cosa in casa diventa bersaglio dei suoi giochi. I gattini amano seguire e piombare su chiunque, qualunque stimolo può diventare un gioco. E’ chiaro che desiderano un compagno di giochi “a tempo pieno”.

La soluzione migliore è adottare più di un gattino.

Oltre a tenersi occupati, come tutti i cuccioli di mammifero. I gattini imparano dal gioco a socializzare e a cacciare, e sviluppano con i compagni amicizie che dureranno tutta la vita.

3. ADOTTARE UN ALTRO GATTO SALVA UNA VITA

Se scegliamo il nostro gatto in un gattile, non solo miglioriamo incredibilmente la sua vita ma permettiamo ad un altro gatto di prendere il suo posto e di avere una possibilità di essere, a sua volta, adottato.

 

Se, dopo aver letto queste righe, stai pensando di adottare un altro gatto, contattaci, possiamo aiutarti nella scelta e nell’introduzione a casa del tuo nuovo amico.

In generale ricorda che…la cosa più semplice è adottare due gattini della stessa cucciolata.

E’ più facile adottare due gatti adulti che sono già amici, piuttosto che introdurre un gatto sconosciuto in un ambiente dove già vive un gatto adulto.

In generale, è più facile e meno stressante introdurre un gattino piuttosto che un adulto, se in casa c’è già un gatto. All’inizio è meglio tenere i gatti che non si conoscono separati e introdurre gradualmente il nuovo arrivato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe?
Richiedi una visita e scoprilo!