Clinica Tre Torri - Tel. 024812559 | Via Tiziano 21 20145 Milano | E-mail: info@clinicaveterinariatretorri.it

Pillola al Cane

I trucchi migliori per dare la medicina al cane

dare la pillola al cane

I cani assomigliano ai bambini in molte cose. (speriamo che le pulci non siano tra queste!). Non possono essere lasciati da soli per molto tempo. Alle volte non sono simpatici quando sono completamente esausti e, entrambi, odiano inghiottire medicine.
Tendiamo a nascondere le medicine per i cani dentro al loro cibo. A volte funzione, a volte no.
Se non ne puoi più di nascondere le medicine sotto un cumulo di cibo per cani, ci sono tre trucchi che possono aiutarti a somministrare la compressa al tuo cagnolino.

1.Nascondiamo la medicina
ci siamo dimenticati di dirti che la consumata pratica di nascondere i farmaci dentro al cibo…effettivamente funziona. Solo, non sempre funziona. Questo perché tu nascondi i farmaci dentro al solito vecchio cibo che il tuo cane mangia ogni giorno (che va benissimo!) e così, è molto probabile che riuscirà a fiutarla e eviterà in ogni modo di mangiarla! Quindi..come sfruttare l’appetito del tuo cane a tuo vantaggio? Prova ad usare un cibo molto attraente e odoroso. Cerca di immaginare di dare al tuo cane il miglior cibo che abbia mai mangiato. Non significa farlo diventare obeso, ma puoi provare ad aggiungere alla sua razione un poco di formaggio fresco o di burro.
E se la medicina che devi assolutamente dargli… ha un odore terribile??? Cambia tattica! Scegli un pezzettino di formaggio super puzzolente…il tuo cane lo adorerà! E, probabilmente, sarà così eccitato che dimenticherà l’odore della medicina che, certamente, ti sarai ricordato di nascondere all’interno…..

2. Gioca alla “cattura il bocconcino”.
Hai mai insegnato al tuo cane a prendere un bocconcino al volo? E’ facile…se non l’hai mai fatto, prova a lanciargli qualche piccolo snack per cani…sarà felicissimo di poterlo afferrare al volo e lo inghiottirà…senza nemmeno sentirne il sapore! Bene…devi somministragli l’odiata compressa. Inizia a lanciargli dei bocconcini…poi, lanciagli l’odiata compressa (al limite dentro ad un micro bocconcino) e poi…vai avanti a lanciare altri bocconcini, come se niente fosse.

Andata?dare la medicina al cane

3. Usa Easy Pill (o simili).
Sono dei premietti fatti apposta per dare le compresse al cane. hanno una consistenza che aiuta a nascondere all’interno le pastiglie ed evita che escano proprio mentre il cane l’ha in bocca. Prima e dopo la somministrazione del farmaco “nascosto”, ricordati di dare un premietto supplementare al tuo cane…in modo da distrarlo ed impedirgli di capire quello che è successo.

E se hai un gatto?

Puoi provare innumerevoli volte ad utilizzare queste strategie. Ma, ti assicuriamo, che se sua maestà il gatto ha deciso che non vuole prendere le medicine, semplicemente, non le prenderà.

Bene..chiamaci…faremo il possibile per aiutarti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe?
Richiedi una visita e scoprilo!