PRIMAVERA….TEMPO DI ALLERGIE???

I cani e i gatti, proprio come le persone, possono essere allergici. Infatti, più del 30% di tutti i problemi irritativi della pelle, sono causati da allergie. Queste allergie possono derivare dal cibo, da allergeni inalatori come pollini o alberi, funghi, parassiti come le pulci o, perfino, insetti.
Se si sospetta una allergia, la prima cosa da fare è cercare di capire a che cosa un animale è allergico,
Il veterinario potrà consigliarti degli esami sierologici o dei test cutanei per determinare a che cosa il tuo animale è allergico.
Alle volte, si riesce, trovata la causa, ad eliminare la fonte principale di stimolo allergico.
Tuttavia, nel caso in cui i test svelino molte positività, bisogna sapere che non esiste una “cura” per le allergie e l’idea di eliminare tutte le cose a cui il sistema immunitario del tuo animale reagisce, è spesso non realistica.
Insieme al tuo veterinario, allora, valuterete se affrontare l’allergia con la somministrazione di farmaci (antistaminici, ciclosporina) o provare una terapia di iposensibilizzazione, attraverso la somministrazione di un “vaccino” che, tempo alcuni mesi, dovrebbe aiutare il sistema immunitario del tuo cane o del tuo gatto a non rispondere più in maniera “esagerata” agli stimoli provenienti dal mondo esterno.