Dermatologia Veterinaria

dermatologia veterinaria 1

Le malattie dermatologiche, ovvero della pelle e annessi (mantello, unghie, orecchie) sono uno dei motivi più frequenti di consulto veterinario.

Le cause di problemi dermatologiche sono davvero tantissime, dai comunissimi parassiti esterni (pulci, zecche, acari) a malattie dell’intero organismo che si riflettono sulla cute.

Per il dermatologo e il proprietario di un animale con questo tipo di patologie, oltre ad una visita clinica accurata, è fondamentale.. la pazienza!

Spesso, infatti, per arrivare ad una diagnosi certa è necessario escludere in modo rigoroso e sistematico molte cause che possono portare allo stesso sintomo.

Alle volte la terapia delle malattie dermatologiche è semplice e rapidamente risolutiva, altre volte gli animali sono afflitti da malattie croniche (allergie alimentari e ambientali). Le allergie, in particolare, sono molto frequenti tra i cani e i gatti e possono essere legate all’ambiente dove vivono (allergie agli acari della polvere, ad elementi di origine vegetale), alle pulci (anche se sull’animale magari non le vedo!) o alla alimentazione (attenzione! non è detto che quello che il tuo animale mangia sia di scarsa qualità). Da alcuni anni, disponiamo di validi test eseguibili su sangue (siero) che ci permettono di identificare con precisione eventuali cause di allergia e, se possibile, di instaurare una immunoterapia mirata.

dermatologia veterinaria pulci e zecche 2
dermatologia-prurito-nel-cane