Clinica Tre Torri - Tel. 024812559 | Via Tiziano 21 20145 Milano | E-mail: info@clinicaveterinariatretorri.it

Gastroenterologia veterinaria

Gastroenterologia veterinaria: le malattie dell’apparato gastroenterico

Le malattie che coinvolgono l’apparato gastroenterico (esofago, stomaco, intestino, pancreas e fegato) rappresentano uno dei motivi più frequenti per cui un animale viene sottoposto a visita veterinaria.

Gastroenterologia veterinaria: i sintomi più frequentemente associati a malattie che coinvolgono l’apparato gastroenterico sono: vomito, rigurgito, diarrea, disappetenza, letargia, dolorabilità addominale.

Alla base di questi sintomi, possono esserci malattie che solo indirettamente ne causano l’insorgenza (cause secondarie).

ge 3
ge 4

In altri casi, la causa dei sintomi deve essere ricercata in patologie che coinvolgono direttamente l’apparato gastroenterico (cause primarie).

Il vomito e la diarrea che insorgono improvvisamente necessitano di essere valutati perché la causa potrebbe essere una banale indigestione o una malattia più grave, di natura infettiva, o un corpo estraneo (giocattoli, corpi estranei di origine vegetale come castagne, ghiande, noccioli), che deve essere rapidamente rimosso. In questi casi la visita associata, se necessario, alla diagnostica per immagini, ci consentono di individuare la causa e trattare tempestivamente la patologia.

ge 1
ge 2

Il vomito e la diarrea intermittenti o cronici, in assenza di altre malattie che coinvolgono l’intero organismo, nascondono alle volte una malattia cronica dell’apparato digerente (malassorbimento, insufficienza pancreatica o epatica, sovracrescita batterica, intolleranze alimentari, malattie oncologiche dell’apparato gastroentrico). In questi casi, l’insieme di esami di laboratorio specifici, diagnostica per immagini e, se necessario, l’indagine endoscopica dell’apparato gastroenterico, ci permettono identificare il problema e trattarlo nel modo più opportuno.

Qual'è lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe?
Richiedi una visita e scoprilo!