Clinica Tre Torri - Tel. 024812559 | Via Tiziano 21 20145 Milano | E-mail: info@clinicaveterinariatretorri.it

Medicina Comportamentale Veterinaria

Cani e gatti sono sempre più spesso accolti nelle nostre famiglie come compagni di vita.comportamento 5La relazione che si instaura tra loro e l’uomo è una relazione complessa, si parla di relazione inter specifica, ovvero che si instaura tra appartenenti a specie diverse: da una parte la specie umana dall’altra quella felina o canina.
Perché questa relazione si sviluppi in modo corretto, è importante che l’uomo conosca e rispetti i bisogni “comportamentali” (etologici) dei suoi compagni animali e impari a comunicare con loro in modo rispettoso.

Un medico veterinario comportamentarista può quindi aiutare un futuro proprietario nella scelta di una particolare razza canina o felina oppure dare consigli per una adozione (da un canile o gattile, o ancora quando sono già presenti altri animali in casa).Ancora il veterinario può accompagnare il proprietario e il cucciolo nel percorso di crescita, aiutando a costruire una relazione sana e rispettosa.

Infine, un esperto di comportamento animale può suggerire il modo migliore per risolvere un problema specifico (ansia da separazione, evacuazione in casa, aggressività, iperattività).

comportamento 1
int_cavasola-peano
Alla Clinica Veterinaria Tre Torri le visite comportamentali sono gestite dalla Dtt.ssa Monica Peano Cavasolaesperta di comportamento animale, disponibile su appuntamento.
Qual'è lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe?
Richiedi una visita e scoprilo!